Lanciano
COLLINE FRENTANE, un'iniziativa ambiziosa con la finalità di collegare il centro storico di Lanciano alle pittoresche contrade disseminate tra le colline, dove fioriscono cantine vinicole, frantoi oleari e aziende agricole, custodi delle tipicità del territorio.
L'obiettivo principale è quello di promuovere il patrimonio territoriale di Lanciano attraverso percorsi in natura ideali per escursionismo, mountain bike, equitazione e nordic walking. Questi itinerari si snodano lungo strade vicinali già percorribili, che verranno integrati con cartelli segnaletici ed informativi per rendere l'esperienza del visitatore indimenticabile.
Una serie di percorsi che porteranno i visitatori a scoprire e gustare le eccellenze prodotte nel territorio frentano.
"Colline Frentane" è nato dalla passione di un gruppo di amanti del territorio che desiderano valorizzare la bellezza del paesaggio agricolo e dei suoi prodotti tipici attraverso un turismo esperienziale che abbracci i cammini e le degustazioni.
L’auspicio è quello di trasformare Lanciano in una città non solo di rilevanza religiosa e culturale, ma anche in una destinazione di riferimento per gli amanti dell'outdoor.
Cammini isolati, antiche strade, sentieri, mulattiere, tratturi e vecchie rotte commerciali sono oggi sentieri da percorrere per riscoprire con lentezza luoghi insoliti, approcciando un modo nuovo per conoscere il territorio, a due passi dal centro urbano, in modi alternativi e sostenibili: a piedi, in bicicletta, a cavallo.